C216 – Prove INVALSI classi quinte

Si informa che le prove Invalsi per le classi quinte si svolgeranno nelle giornate dal 12 al 30 marzo, secondo il calendario che verrà comunicato dai docenti alle singole classi.

Tutte le prove (italiano, matematica e inglese) sono Computer based, cioè svolte al PC nei laboratori di informatica dei rispettivi plessi. Le prove di inglese richiedono l’utilizzo di auricolari: per cui gli studenti provvederanno ad avere disponibili ciascuno i propri.

Si raccomanda di svolgere le prove con massima serietà: le prove Invalsi sono infatti, secondo la normativa nazionale, “attività ordinaria”, cioè una delle varie tipologie di prova di verifica che la scuola propone. Si tratta inoltre di una opportunità per gli studenti che, appena usciti dal liceo, dovranno affrontare questa tipologia di prova per l’accesso all’Università, per i concorsi pubblici e per ogni altro tipo di prova selettiva.

Per cui si confida nella consapevolezza di questa prospettiva, per assicurare uno svolgimento serio ed impegnato delle prove stesse.