CINEMIND – Rassegna cinematografica sulla salute mentale

Il 13 novembre, la 2H, la 3D e la 3G parteciperanno presso il Museo Macro, alla rassegna cinematografica sulla salute mentale. Saranno proiettati alcuni cortometraggi selezionati sul tema della migrazione, inclusione e problematiche sociali; seguirà dibattito con registi e cast.

CINEMIND
Rassegna cinematografica sulla salute mentale
Mercoledi 13 Novembre all Auditorium Macro di Roma il quarto appuntamento della rassegna rivolta alle scuole secondarie. Alle ore 10.00 proiezione dei cortometraggi selezionati e a seguire dibattito con i ragazzi e altri ospiti

Roma,13 Novembre 2019 –
Auditorium Macro ospiterà la quarta tappa di CINEMIND,la rassegna cinematografica itinerante dedicata alla salute mentale promossa dall’Associazione di promozione sociale sportivo- ECOS,in collaborazione con la residenza terapeutica riabilitativa Villa Letizia, l’associazione Progetto Itaca Roma, il progetto MIGRARTI e 8mooncomunicazione, nell’ambito dell’azione Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MiBAC.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di educare i giovani al linguaggio del cinema e sensibilizzarli su problematiche sociali, promuovendo efficaci azioni di informazione e prevenzione.

Alle ore 10.00 saranno proiettati per le classi del Liceo Scientifico Newton di Roma i cortometraggi sul tema immigrazione , inclusione e problematiche sociali. Saranno presenti in sala per il dibattito,Paolo Masini coordiantore del progetto MIGRARTI 2018 , il dottor Santo Rullo, il Regista del “Mondiale in Piazza “, il cast di “ Gancio Cielo “, il Regista del cortometraggio “ La Gita”.
La rassegna cinematografica proseguirà poi, a Roma e non solo, con altre proiezioni mattutine di film, documentari o cortometraggi che hanno trattato il tema della salute mentale, del disagio psichico e dell’inclusione sociale.. Ad ogni proiezione parteciperà almeno un medico psichiatra ed un protagonista del film in questione (il regista, il produttore, un attore, ecc.) per dare vita ad un dibattito finale con gli studenti analizzando da una parte il linguaggio cinematografico e dall’altro la specifica patologia affrontata nei cortometraggi.

Qui di seguito il link al sito web dell’iniziativa con il calendario completo degli appuntamenti: www.ecos-europe.com/cinemind/