C138 – Indicazioni varie (uscite anticipate, assemblee studentesche, colloqui, crediti scolastici)

• Per i docenti, in caso di uscite anticipate, l’annotazione sul registro avviene da parte del docente dell’ora in cui avviene l’uscita.
  • In caso di uscite anticipate per attività sportive è possibile l’uscita autonoma anticipata previa consegna al coordinatore di classe di autorizzazione scritta e in firma autografa da parte dei genitori (anche cumulativa, con indicazione di giorni ed orario), corredata da documentazione della società sportiva; è necessaria la giustificazione nel registro elettronico per ogni singolo giorni di uscita anticipata.
  • A meno di emergenze da parte della scuola e di attività sportive, gli alunni minorenni non possono uscire anticipatamente in maniera autonoma.
  • In caso di utilizzo degli spogliatoi delle palestre da parte di più classi contemporaneamente, i docenti delle rispettive classi avranno cura di gestire l’accesso agli spogliatoi separatamente e sempre in modo molto controllato.
  • Assemblee studentesche, collettivi e uscita autonoma: si informano i genitori che le assemblee studentesche e i collettivi degli studenti sono organizzati sulla base della normativi nazionale e gestiti tramite uno specifico regolamento interno (pubblicato nel sito web del liceo Newton). In caso di assemblea, a seguito di compilazione del modulo di perfezionamento iscrizioni per le classi prime e di conferma a iscrizioni per le altri classi, gli studenti sono autorizzati dai genitori ad uscire prima del termine dell’orario scolastico.
  • Registro elettronico. Si fa presente che sono attivabili due tipi di password, genitore e studente: il solo accesso “genitori” permette la giustificazione delle assenze. I genitori sono responsabili delle proprie credenziali che, per nessun motivo, devono essere cedute agli studenti.
  • Attraverso le funzionalità del Registro Elettronico i genitori sono tenuti ad aggiornarsi rispetto alle valutazioni didattiche dei propri figli, così come alla lettura delle varie comunicazioni/annotazioni/note disciplinari: ove previsto, si raccomanda di dare conferma di lettura. E’ infatti preciso dovere dei genitori e di chi detiene la responsabilità genitoriale informarsi sull’andamento scolastico dei propri figli, in tutti gli aspetti e le situazioni. D’altro lato, i docenti sono a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.
  • L’account consente inoltre la prenotazione dei colloqui con i docenti: si prega di voler prenotare solo quelli a cui si intende essere realmente presenti e di annullare la prenotazione qualora, per sopraggiunti motivi, si valuti di non poter essere presenti. Si raccomanda ai genitori di verificare la mattina stessa nel registro elettronico se il docente avesse annullato il colloquio per motivi sopraggiunti all’ultimo minuto, ondeevitare di recarsi a scuola inutilmente.
  • Crediti scolastici: si informa che dall’anno scolastico 2018-2019 la normativa (D.Lgs 62 del 2017) prevede l’attribuzione dei soli crediti scolastici, calcolati sulla base della media dei voti al termine dell’anno scolastico. Non sono infatti più previsti i crediti formativi che derivavano dallo svolgimento di attività in orario extra-scolastico, opportunamente certificate: pertanto la scuola non accoglie in via ufficiale questo tipo di certificazione, pur considerando in ogni caso l’impegno esterno degli studenti in termini di dimostrazione di impegno e di crescita personale.

Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.