C252 – Prove Invalsi classi quinte – classi campione VC e VD

Si informa che le prove Invalsi per le classi VC e VD, individuate come classi campione dall’Invalsi (scelte statisticamente) si svolgeranno nelle giornate dal 9 al 12 marzo, secondo il calendario che verrà comunicato dai docenti alle classi indicate.

Tutte le prove (italiano, matematica e inglese) sono Computer based, cioè svolte al PC nei laboratori di informatica dei rispettivi plessi. Le prove di inglese richiedono l’utilizzo di auricolari: per cui gli studenti provvederanno ad avere disponibili ciascuno i propri.

La classe VD, giovedì 12 marzo, si tratterrà fino alle 14,45 per completamento della prova: non è stato possibile trovare altra soluzione.

Si raccomanda di svolgere le prove con massima serietà: le prove Invalsi sono infatti, secondo la normativa nazionale, “attività ordinaria”, cioè una delle varie tipologie di prova di verifica che la scuola propone. Si tratta inoltre di una opportunità per gli studenti che, appena usciti dal liceo, dovranno affrontare questa tipologia di prova per l’accesso all’Università, per i concorsi pubblici e per ogni altro tipo di prova selettiva. Per cui si confida nella consapevolezza di questa prospettiva, per assicurare uno svolgimento serio ed impegnato delle prove stesse.

Si ricorda infine che da quest’anno scolastico, la partecipazione alle prove INVALSI è requisito obbligatorio per l’accesso agli esami di stato, per cui, gli studenti che fossero assenti alle prove non potranno essere ammessi agli esami, a meno di motivi di malattia documentati con certificazione mediche: in tal caso svolgeranno le prove in una sessione suppletiva. Gli esiti delle prove Invalsi non saranno considerati nell’espressione del voto d’esame.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cristina Costarelli

Circolare pubblicata alle ore 16:33