C290 – Regole di comportamento in situazione di didattica a distanza

La situazione particolare della Didattica a Distanza comporta la definizione di un codice di comportamento, quale specificazione del rispetto delle regole previsto nel Regolamento di Istituto e di disciplina: di seguito si indicano le norme fondamentali a cui attenersi nello svolgimento di situazioni didattiche via web.

LEZIONE e IMPEGNI DIDATTICI

• Le regole di buona educazione che vengono osservate a scuola devono essere osservate anche online (saluto, rispetto del silenzio, rispondere quanto richiesto, ecc.).
  • E’ necessario essere presentabili, puntuali, attenti, discreti e collaborativi. Va silenziato il microfono, utilizzandolo solo se autorizzati dal docente, usando in alternativa la comunicazione in chat in caso di necessità.
  • Si partecipa alle lezioni con connessione aperta sia audio che video: non è possibile partecipare con video oscurato, in analogia a quanto avviene nella didattica in presenza. La partecipazione con video oscurato viene considerata come assenza, a meno che non si tratti di problema tecnico.
  • In caso di comportamenti scorretti messi in atto da uno o più studenti, il docente può interrompere la lezione in qualunque momento.
  • La didattica a distanza è da considerare come impegno serio per proseguire il percorso di apprendimento. Nell’ambiente domestico è necessario organizzare la postazione di studio in modo da favorire il più possibile la concentrazione.
  • Compiti e richieste di studio vanno svolti con attenzione, cura e puntualità nei tempi di consegna.
  • Per mantenere costante lo studio di tutte le discipline è assolutamente importante partecipare a tutte le lezioni a distanza che ogni docente predispone, oltre a tutto quanto indicato nel registroelettronico.

NETIQUETTE

La netiquette è il complesso di regole di comportamento volto a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti connessi in rete.

• Per un corretto svolgimento delle lezioni a distanza è importante avere un atteggiamento serio e responsabile, evitando qualsiasi tipo di registrazione audio/video e screenshot senza il permesso del docente.
  • E’ assolutamente vietato inviare invitare alla video lezione partecipanti esterni alla classe, inclusi i propri familiari.
  • E’ assolutamente vietato comunicare codici di accesso e credenziali di qualunque tipo ad altre persone esterne al gruppo classe.

In caso di violazione delle ultime indicazioni, sono previste sanzioni amministrative e penali, secondo la normativa dello Stato.
Più in generale, in caso di mancato rispetto di quanto indicato nella presente comunicazione, proporzionalmente alle gravità delle situazioni, sono applicabili le sanzioni previste dal regolamento di disciplina, con scopo educativo e formativo.

Con l’auspicio che gli studenti dimostrino particolare senso responsabilità, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.