C293 – Indicazioni per la valutazione nella didattica a distanza – studenti e genitori

Le attività di insegnamento, come nell’attività ordinaria in presenza, sono sempre completate dalle attività di valutazione e di autovalutazione da parte degli studenti.

I processi di valutazione non consistono solo nell’attribuzione di voti, ma il loro senso più ampio è quello di carattere formativo che si svolge attraverso la restituzione di feed back agli studenti rispetto agli elaborati prodotti, per una progressiva crescita e miglioramento in termini di apprendimento e formazione. In questo periodo particolare la valutazione è da considerarsi (anche secondo le indicazioni ministeriali) soprattutto dal punto di vista formativo. Il percorso svolto dagli studenti sarà considerato nella valutazione di fine anno, anche in termini di recupero, per coloro che devono effettuarlo.

Pertanto i docenti metteranno in atto le seguenti azioni, che perlopiù stanno già attivando:

• Dedicheranno spazi, ove possibile, a momenti di autovalutazione da parte degli studenti
  •   Restituiranno feedback sui lavori prodotti (compiti corretti, griglie di valutazione seutilizzate dai docenti, altre modalità definite dai docenti)
  • I docenti potranno esprime la valutazione nelle seguenti modalità.
    • Giudizio sintetico (ottimo, distino, ecc)
    • Giudizio descrittivo
    • Misurazione numerica (es. 80/100)
    • Voti in decimi (precisando che si tratta di valutazione della singola prova)
  • Le valutazioni saranno annotate nelle seguenti modalità:
    • Voto blu nel registro elettronico
    • Spazio di annotazione nel registro elettronico riferita al singolo alunno con spuntadi nota alla famiglia
  • La valutazione di ogni prova sarà comunicata agli studenti: le valutazioni insufficientisaranno sempre indicate nell’area delle annotazioni alle famiglie del registro con spunta di lettura da parte dei genitori
  • Saranno valutati apprendimenti (in riferimento alle singole discipline), competenze (secondo la scheda allegata) soft skills (coscienziosità, disponibilità, creatività, capacità di problem solving)

I docenti stanno procedendo a rimodulazione della programmazione in considerazione del fatto che non sarà possibile svolgere tutto quanto precedentemente previsto: l’attenzione sarà posta ai nuclei fondamentali delle discipline e ai metodi di studio, con necessaria riduzione di contenuti.

Gli studenti devono prestare sempre massima attenzione a quanto indicato dai docenti nel Registro elettronico e mantenere un atteggiamento di serio impegno ed interesse.

Si sollecita da parte dei genitori di sorvegliare affinché gli studenti seguano con massima attenzione tutto quanto indicato nel Registro Elettronico dai docenti, con spunta di lettura delle eventuali comunicazioni alle famiglie.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti e si ringrazia per la collaborazione.

Allegato