C352 – Ordinanza ministeriale del 16 maggio sugli esami di Stato

In quest’anno molto particolare, come tutti saprete, anche gli esami avranno uno svolgimento rimodulato sulla base della situazione di emergenza sanitaria.
Sto incontrando in questi giorni gli studenti delle classi quinte per illustrare le fasi di svolgimento, le novità sui punteggi e provare a chiarire dubbi e perplessità.

Per avere un’idea completa della situazione, si raccomanda l’attenta lettura dell’OM in oggetto, di cui si allega il testo completo. In particolare, si consiglia di leggere con attenzione gli articoli: 10, 16, 17, allegato A (crediti), allegato B (griglia valutazione prova orale).

Il documento del Consiglio di Classe sarà pubblicato nel sito del liceo entro il 30 maggio: in esso sono contenuti tutti i riferimenti ai programmi svolti, ai percorsi di PCTO e di Cittadinanza e Costituzione, su cui si svolgerà l’esame.

In riferimento al ricalcolo dei crediti, in sede di scrutinio si procederà a rimodulare quelli del terzo e del quarto anno e ad attribuire quelli di quinto anno, secondo l’allegato A all’ordinanza ministeriale.

Per quanto riguarda lo svolgimento dell’esame, all’art. 17, comma 1, lettera a, si prevede la predisposizione di un elaborato sulle discipline di indirizzo (matematica e fisica) che la commissione deve inviare agli studenti entro l’1 giugno e che gli studenti rinviano entro il 13 giugno. A tal proposito, si raccomoda agli studenti di verificare la corretta attivazione e il funzionamento della casella mail con estensione: liceonewtonroma.it, che sarà il canale di invio della prova e della restituzione dell’elaborato da parte degli studenti.

A tal proposito verranno indicati ulteriori dettagli in successiva circolare, la prossima settimana.

In successiva circolare saranno comunicate anche tutte le indicazioni organizzative rispetto alle misure anti Covid, sulla base del Documento tecnico elaborato dal Ministero e del successivo protocollo interno, che in questi giorni stiamo definendo con RSPP e parti sindacali.

Infine si invitano gli studenti a compilare un velocissimo questionario anonimo al seguente link

Da parte mia e di tutti i docenti, mi sento di dire che comprendiamo pienamente come quest’anno, l’esame di “maturità” sia un momento più particolare di sempre. Da molti ragazzi sto ascoltando il rammarico per una conclusione di percorso a distanza, senza aver festeggiato i 100 giorni, senza la convivialità e la vicinanza emotiva ed affettiva che ogni anno conduce gli studenti all’esame. Ma avete l’opportunità di considerare questa situazione come occasione di crescita e di maturazione senza precedenti: spero che possiate festeggiare la fine di questo percorso a posteriori, magari “i 100 giorni un anno dopo”, nella certezza che quanto costruito in questi anni in termini di formazione scolastica ed umana non sarà intaccato da una fine di percorso liceale senza precedenti, da cui uscirete fortificati.
E per il vostro futuro, l’augurio è quello di trovare presto la vostra strada: guardate avanti, ma saldi nelle radici, perché gli anni trascorsi al Newton resteranno per sempre un capitolo fondamentale della vostra storia personale.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Allegati