C400 – Verso il nuovo anno scolastico

Siamo ormai a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico che avverrà, per le attività didattiche il 14 settembre, con entrata graduale delle classi secondo calendario dettagliato che sarà comunicato prossimamente; approfitto di queste righe per dare a tutti qualche aggiornamento sul lavoro di questi mesi estivi e sulle prossime azioni.

Dal mese di giugno, al Newton come in tutte le scuole, stiamo ragionando su come ripartire, alla luce delle disposizioni perentorie nazionali in materia di prevenzione anti-Covid. In questi mesi, la scuola non si è mai fermata: sono stati al lavoro il team che affianca il DS e il DSGA, ci sono state consultazioni con il Consiglio di Istituto, sono stati in attività collaboratori scolastici e amministrazione e ci siamo avvalsi dell’opera di ditte esterne per servizi ed interventi particolari.

Il riavvio seguirà precise indicazioni che pubblicherò nella settimana che parte dal 7 settembre: ritengo infatti di dover attendere ancora qualche giorno perché le disposizioni del Comitato Tecnico Scientifico e del Ministero possono vedere delle modifiche nei prossimi giorni.

In linea generale, potete consultare la normativa vigente al link ministeriale, pubblicato in home del sito del Newton.
Le disposizioni verteranno su queste tematiche:

• organizzative, sulla base di quanto già deliberato dal Consiglio di Istituto con 5 giorni di frequenza ed un giorno di didattica a distanza (secondo un’articolazione oraria molto complessa su cui stiamo ancora lavorando) per tutte le classi; si prevedono entrata ed uscita in due scaglioni orari (ore 8,10 il primo e ore 9,00 il secondo, con scivolamento dell’uscitaper il secondo gruppo di classi);
  • sanitarie, nel rispetto del protocollo ministeriale, che verrà rimodulato secondo le specificità del nostro istituto;
  • didattiche, con l’organizzazione delle attività di insegnamento che terrà presente l’articolazione delle classi, di cui, le più numerose svolgeranno attività a classi aperte con gruppi a rotazione.

I corsi di recupero per gli studenti che hanno ricevuto il PAI (Piano di apprendimento individualizzato) si svolgeranno a partire dal 14 settembre, in presenza e in orario pomeridiano, secondo indicazioni successive, nelle quali saranno anche esplicitate la modalità per completare il percorso di recupero delle carenze.

Non è un momento facile quello che stiamo vivendo, ma sono convinta che ce la faremo: ringrazio tutti per l’atteggiamento collaborativo e positivo di queste settimane. Sarà importante fare ricorso a tutte le nostre risorse in termini di flessibilità e resilienza, con l’obiettivo chiaro e fermo di trovare le migliori soluzioni possibili per le nostre ragazze ed i nostri ragazzi. Così come sarà altrettanto importante mantenere massima lucidità e non farsi trasportare dall’ansia (anche se è comprensibile che sia in tutti noi) e dalle difficoltà che potremo incontrare.

Colgo l’occasione per un cordiale e fiducioso saluto a tutta la comunità scolastica.