C033 – Disposizioni orario

In considerazione della normativa vigente sull’emergenza sanitaria e delle deliberazioni degli organi collegiali del liceo Newton, ai sensi dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, si dispongono le seguenti misure organizzative dell’attività scolastica per l’anno scolastico 2020/2021.

1. Durata dell’unità oraria di lezione

La durata dell’unità oraria di lezione è stabilita in 50 minuti. I 10 minuti restanti, cumulati nel corso del mese, saranno svolti in forma di Didattica Digitale Integrale.

Il curricolo previsto per gli studenti sarà così articolato:

– classi del biennio – 23 ore in presenza e 4 a distanza

– classi del triennio – 26 ore in presenza e 4 a distanza

Le ore in presenza saranno distribuite in cinque giorni e le ore a distanza saranno concentrate in un unico giorno in cui ogni classe intera non sarà presente a scuola: il giorno di DDI è indicato nel Registro Elettronico dal coordinatore di classe ed indicato nell’allegato.

2. Articolazione delle classi

Di seguito le classi attivate per l’a.s 2020-2021:

Liceo ScientificotradizionaleViale Manzoni Liceo Scientifico opz. Scienze applicateViale ManzoniLiceo ScientificotradizionaleVia OlmataLiceo Scientifico opz. Scienze applicateVia Olmata
1C1D1B1A
3C2D2B2A
1F mat.3D3B3A
2F mat.4D4B4A
5G5D5B5A
1H4F2C1E
2H inter.5F4C2E
3H1M5C3F
4H4E
5H5E
2I1G
5I2G
1L4G
1I inter.

Al fine di ridurre l’affollamento degli ambienti scolastici come misura di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 e a seguito della riduzione della durata dell’unità oraria di lezione, si dispone, ai sensi dell’art. 4, comma 2, lettera d) del D.P.R. 275/1999, la diversa articolazione dei gruppi classe. Ogni classe, una volta a settimana, svolgerà le lezioni dell’intera mattinata, in Didattica Digitale Integrata, secondo le modalità definite dal Collegio dei Docenti.

Inoltre, le classi più numerose saranno articolate tra un gruppo principale e piccoli gruppi a rotazione settimanale. Gli studenti nei piccoli gruppi seguiranno l’attività del gruppo principale della classe secondo le indicazioni di ciascun singolo docente. La costituzione dei piccoli gruppi è indicata nel Registro Elettronico per ciascuna singola classe, indicata dal coordinatore.

L’attività degli studenti in Didattica Digitale Integrata corrisponde a 4 ore, con attività in modalità asincrona, da svolgere nella giornata di non presenza a scuola, indicativamente dalle 9 alle 13, secondo il seguente sviluppo:

• 1 ora di visione di video o altra risorsa web
  • 1 ore di approfondimento e analisi di materiali
  • 2 ore per la produzione di un elaborato da inviare al docente che ha dati indicazione dell’attività.

I docenti inviano il materiale entro sabato e gli studenti consegnano entro il sabato successivo

3. Orario delle attività scolastiche

Dal 28 settembre l’orario in presenza sarà così articolato:

AttivitàOrario triennioAttivitàOrario biennio
Ingresso triennio8.10
1° ora8.10 – 9.00Ingresso biennio9.00
2° ora9.00 – 9.501° ora9.00 – 9.50
3° ora9.50-10.402° ora9.50-10.40
4° ora10.40-11.303° ora10.40-11.30
Intervallo11.30-11.40In classe sotto la vigilanza del docente della quarta oraIntervallo11.30 – 11.40In classe sotto la vigilanza del docente della terza ora
5° ora11.40-12.304° ora11.40 – 12.30
6^ ora12.30-13.20Uscita triennio5° ora12.30 – 13.20Uscita biennio (2 giorni)
6° ora13.20 – 14.10Uscita biennio(3 giorni)

4. Orario di cattedra

A seguito della riduzione della durata dell’unità oraria di lezione, l’orario di cattedra di ciascun docente, in base al numero di ore di lezione settimanale dovute da contratto, è così suddiviso in unità orarie e frazioni rimanenti:

Ore di cattedraUnità orarie settimanali da 50 minutiFrazioni orarie settimanali
182130 minuti

Compete al Collegio dei docenti definire i tempi, i contenuti e le modalità di restituzione del monte ore residuo, anche su base plurisettimanale, attraverso attività integrate digitali documentabili attraverso il Registro elettronico. In particolare, come definito dal Collegio docenti del liceo Newton, le classi potranno usufruire dello svolgimento della DDI in modalità asincrona a distanza, ovvero con l’utilizzo di piattaforme digitali senza l’interazione in tempo reale con il docente: il monte ore è stimato come impegno richiesto agli studenti, secondo quanto sopra indicato.

5. Assegnazione dei docenti alle cattedre e utilizzazioni nell’ambito dell’orario di cattedra

L’assegnazione dei docenti alle cattedre per l’anno scolastico 2020/2021, nell’ambito delle ore non impiegate nelle attività didattiche con le classi stesse, è integrata: dalle utilizzazioni per lo svolgimento dell’attività d’insegnamento nelle classi composte dagli esuberi generati della diversa articolazione dei gruppi classe, per la progettazione della Didattica Digitale Integrata, per la sostituzione dei colleghi assenti, per lo svolgimento di incarichi e attività previste dal PTOF.

6. Disposizioni finali

Le presenti disposizioni potranno essere modificate e/o integrate nel corso dell’anno scolastico sulla base dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, e di eventuali nuove esigenze del PTOF, previa consultazione degli organi collegiali.

Potranno inoltre subire modifiche nelle prossime settimane a causa delle complessa redazione dell’orario, al momento ancora provvisorio.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.