C050 – Indicazioni per situazioni di contagio

Gentilissimi tutti in indirizzo,

innanzitutto, vorrei ringraziare per intero la comunità scolastica del Newton, in tutte le sue componenti, per l’attenzione, la collaborazione e lo sforzo comune nella gestione di questo periodo difficile e complesso che sta coinvolgendo anche il nostro liceo, come tutte le scuole della nazione.

Vorrei riassumere in modo schematico le modalità di gestione che stiamo mettendo in atto in caso di possibili contagi da Covid-19, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa sanitaria e ministeriale.

• La normativa sanitaria prevede che la disposizione della quarantena sanitaria seguita dalla ASL sia attivata per i soggetti CONTATTI DIRETTI DI POSITIVO; non è invece prevista per il contatto di contatto con positivo.
  • In caso di contatti con positivi che gli studenti possono avere al di fuori della scuola (sport, vita privata, ecc..), la scuola non può attivare misure precauzionali. È il singolo studente, tramite i genitori, che deve consultare il proprio medio, che sicuramente lo porrà in situazione di quarantena. Al rientro presenterà certificazione di avvenuto percorso sanitario riferito all’esito del tampone.
  • Neanche nel caso in cui i contatti di cui sopra avvengano con un FAMILIARE STRETTO E CONVIVENTE, la ASL prevede avvio di quarantena sanitaria e quindi neanche la scuola può disporla. Ma in queste situazioni, visto che la probabilità di contagio è alta e per maggiore tranquillità di tutti, la scuola in via del tutto precauzionale, dispone le classi in didattica a distanza fino a risoluzione della situazione di attenzione.
  • Qualora uno studente sia riconosciuto positivo, la ASL attiva il percorso di quarantena sanitaria per i CONTATTI DIRETTI risalenti alle 48 ore precedenti l’esito del tampone o il comparire di sintomi caratteristici, secondo indicazioni che la ASL comunica al DS, che poi trasmette ai singoli interessati.

Raccomando estrema attenzione alla questione della privacy, in particolare rispetto alle comunicazioni che avvengono nei gruppi/chat: è importante non indicare nomi e riferimenti che possano ledere il diritto primario alla riservatezza.

In ultimo,  faccio presente che TUTTE le situazioni più o meno gravi legate all’emergenza sanitaria devono essere comunicate alla scuola attraverso questi indirizzi mail: [email protected] (SEMPRE, soprattutto per urgenze e situazioni delicate) e [email protected] ed anche al coordinatore di classe.

Alla mail personale, il DS è sempre disponibile per qualunque approfondimento e/o chiarimento.

Si comunica che nell’area del sito destinata alle informazioni sul Covid, è pubblicata informativa per famiglie e personale della scuola in caso di quarantena.
Nell’auspicio di riuscire a proseguire nel comune intento di gestire questo anno scolastico così particolare, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.