C068 – Indicazioni organizzative

• Per i docenti, in caso di uscite anticipate, l’annotazione sul registro avviene da parte del docente dell’ora in cui avviene l’uscita.
  • In caso di uscite anticipate per attività sportive è possibile l’uscita autonoma anticipata previa consegna al coordinatore di classe di autorizzazione scritta e in firma autografa da parte dei genitori (anche cumulativa, con indicazione di giorni ed orario), corredata da documentazione della società sportiva; è necessaria la giustificazione nel registro elettronico per ogni singolo giorno di uscita anticipata.
  • A meno di emergenze da parte della scuola e di attività sportive, gli alunni minorenni non possono uscire anticipatamente in maniera autonoma.
  • Registro elettronico. Si fa presente che sono attivate due tipi di password, genitore e studente: il solo accesso “genitori” permette la giustificazione delle assenze. I genitori sono responsabili delle proprie credenziali che, per nessun motivo, devono essere cedute agli studenti.
  • Attraverso le funzionalità del Registro Elettronico i genitori sono tenuti ad aggiornarsi rispetto alle valutazioni didattiche dei propri figli, così come alla lettura delle varie comunicazioni/annotazioni/note disciplinari: ove previsto, si raccomanda di dare conferma di lettura. E’ infatti preciso dovere dei genitori e di chi detiene la responsabilità genitoriale informarsi sull’andamento scolastico dei propri figli, in tutti gli aspetti e le situazioni. D’altro lato, i docenti sono a disposizione per chiarimenti e approfondimenti. Tutti i docenti comunicheranno una propria mail di contatto tramite il Registro Elettronico.
  • Attraverso il Registro Elettronico vengono comunicati:
  • i gruppi di studenti che, a rotazione settimanale, seguono le lezioni a distanza (gli studenti che seguono le lezioni a distanza risultano come “presenti a distanza”; in caso di problemi di connettività comunicate dai genitori ai coordinatori, le assenze non vengono calcolate)
  • eventuali uscite anticipate, come ultima ratio, a causa dell’impossibilità di sostituzione dei docenti assenti.
  • Per le sole classi quinte, in caso di assenza dei docenti delle prime ore, è possibile l’entrata dalla terza ora, comunicata la mattina stessa.
  • Gli studenti che hanno scelto lo studio individuale come alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica, svolgeranno l’attività di studio autonomo restando materialmente nella classe di appartenenza (per motivi di vigilanza e di tracciamento dei contatti).

Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.