C077 – Quarantena autonoma/autocertificazione assenza/entrate e uscite

Alla luce della situazione di emergenza sanitaria in corso, risulta necessario precisare alcuni aspetto procedurali:

• In caso gli studenti abbiano avuto contatti con positivi esterni alla scuola, devono rivolgersi al medico personale per avere indicazioni sulla sorveglianza sanitaria. In tali situazioni i genitori devono avvisare il DS (mail: cristina.costarelli@gmail.com) e il coordinatore di classe. Automaticamente, solo in situazioni di quarantena per Covid, viene attivata la DAD per il tempo necessario al rientro.
  • TUTTI I DOCENTI rendono disponibili a studenti e genitori un indirizzo mail, comunicandolo nel Registro elettronico (si precisa che i genitori utilizzeranno tale indirizzo esclusivamente per richiedere un colloquio con i Docenti, dopo essersi prenotati sul Registro Elettronico, nell’orario di ricevimento indicato dai Docenti a partire dal mese di novembre)
  • Rispetto alla certificazione per motivi di saluti con assenza inferiore a 5 giorni, si richiede la compilazione del modello di autocertificazione in allegato e disponibile nel sito web del liceo, area comunicazioni/Covid, da consegnare al docente della prima ora al rientro.

In riferimento agli orari d’entrata e di uscita, gli studenti e i genitori sono tenuti ad attenersi a quanto segue:

• limite massimo dei 10 minuti di tolleranza rispetto all’orario di ingressi (la consuetudine in questa tipologia di ritardo viene considerata nell’espressione del voto di comportamento, quale dimostrazione di mancato rispetto delle regole scolastiche).
  • Dopo i 10 minuti e fino alla seconda ora, ingresso vietato: gli studenti attendono nelle portinerie (non in giro per la scuola né fuori) ed entrano in classe in seconda ora (i collaboratori scolastici vigileranno che gli studenti NON ENTRINO fino al suono della campanella della seconda ora).
  • Dopo l’inizio della seconda ora NON E’ PIU’ possibile l’entrata a scuola (unica eccezione, in caso di motivi medici documentati con attestazione dell’ente sanitario, entrata in terza ora e non in momenti precedenti).
  • Gli alunni a cui è stata autorizzata la tolleranza oraria, entro la prima ora, per motivi di distanza e trasporti, possono usufruire di tale facilitazione solo con documentazione esterna e non con dichiarazione personale.

USCITE ANTICIPATE:

• In caso di uscite anticipate per attività sportive è possibile l’uscita autonoma anticipata previa consegna al coordinatore di classe di autorizzazione scritta e in firma autografa da parte dei genitori (anche cumulativa, con indicazione di giorni ed orario), corredata da documentazione della società sportiva; è necessaria la giustificazione nel registro elettronico per ogni singolo giorni di uscita anticipata.
  • A meno di emergenze da parte della scuola e di attività sportive, gli alunni minorenni non possono uscire anticipatamente in maniera autonoma.
  • Non è possibile, anche per gli alunni maggiorenni uscita anticipata prima della fine della quarta ora dell’orario scolastico.

In conclusione, si raccomanda l’utilizzo obbligatorio della mascherina da parte del personale della scuola e degli studenti, in tutte le situazioni in cui è previsto per normativa sanitaria (a meno di un metro statico e sempre in situazioni dinamiche): si consiglia vivamente di mantenerla in forma estensiva, in via precauzionale, visto il particolare periodo di aumento contagi che stiamo vivendo.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Allegato