C192 – evento finale del Progetto Lo specchio di Biancaneve – miti moderni e stereotipi di genere

Si comunica che nei giorni 4 e 11 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si svolgeranno gli incontri conclusivi del Progetto Lo specchio di Biancaneve: miti moderni e stereotipi di genere”, volto alla prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.

Di seguito, una breve descrizione del progetto:

Il progetto, iniziato nel 2018, ha visto la partecipazione di 10 istituti superiori distribuiti tra nord, centro e sud Italia, per un totale di circa 500 studenti e 50 docenti. Le attività hanno avuto come obiettivo la rilettura dei modelli culturali del Novecento, espressi nei vari linguaggi, nonché dei fenomeni politici e sociali che interessano questo periodo storico. La condizione femminile, l’affermazione di antichi e nuovi stereotipi e le trasformazioni subite dai rapporti tra uomini e donne sono stati esaminati da docenti e studenti attraverso alcuni casi esemplari che hanno contribuito a consolidare alcuni modelli e percezioni nell’opinione pubblica. Si parte dalla centralità dei mass media, sollecitando una riflessione attraverso documenti audiovisivi e di testimonianze, nonché di processi socioculturali di rilevanza popolare. L’elaborazione dei miti della modernità è stata analizzata nel campo del cinema, della politica, della letteratura, della moda della scienza e dello sport, con il contributo di esperti in ognuno di questi ambiti di riflessione.
I programmi delle due giornate e i link per accedere ai due eventi sono disponibili  all’indirizzo seguente: https://liceonewtonroma.it/event/lospecchiodibiancaneve/