C195 – Gravitational Wave Day

A cinque anni dallo storico annuncio della prima rivelazione delle onde gravitazionali ad opera della Collaborazione LIGO-Virgo, il giorno 19 febbraio si terrà il consueto GW Day organizzato dall’Amaldi Research Center (ARC) del Dipartimento di Fisica della Sapienza.

Quest’anno l’evento si terrà in forma telematica sulla piattaforma Zoom.

L’evento inizierà alle ore 14 con il conferimento dei premi ARC per le tesi di laurea magistrale e di dottorato e culminerà con la lectio magistralis della Prof.ssa Alessandra Buonanno, Direttrice del Max Planck Institute for Gravitational Physics di Potsdam, dal titolo “L’Esplorazione dell’Universo con le Onde Gravitazionali”.

Programma completo dell’evento:
h14:00: Benvenuto e introduzione del Direttore di Dipartimento – Prof. Paolo Mataloni (Sapienza)
H14:10: Assegnazione premi ARC per le tesi di laurea magistrale e di dottorato
h15:30: Dimostrazioni sperimentali di fisica delle onde – Prof. Giovanni Organtini (Sapienza)
h16:15: Lectio magistralis – Prof. Alessandra Buonanno (Max Planck Institute)
H17:00: Interazione col pubblico
h17:30: Presentazione nuovo sito ARC e video-pillole sulle tematiche di ricerca

L’evento e’ aperto a tutti e particolarmente indirizzato agli studenti e alle studentesse dei licei.

Per ulteriori informazioni contattare Prof. Paolo Pani: paolo.pani@uniroma1.it

E’ richiesta la prenotazione all’evento che può essere effettuata al seguente link:

Il link Zoom verrà inviato dalla Sapienza pochi giorni prima dell’evento a tutti gli iscritti.

Le Referenti del Progetto PLS Fisica al Newton

Prof.ssa Noemi Stivali