C219 – organizzazione di SIMULAZIONE EMERGENZA SISMICA

PREMESSA

Nonostante la pandemia ancora in atto, è necessario organizzare le simulazioni di emergenza nel rispetto delle procedure adottate per il covid (distanziamenti, mascherine, ecc).

Lo scopo fondamentale, oltre al rispetto degli obblighi di legge, è quello di poter ricordare le corrette procedure a coloro che già ne erano a conoscenza e poterle far assimilare anche a coloro che, eventualmente, non le conoscano. Ciò al fine di apprendere i comportamenti da tenere in caso emergenza (incendio, terremoto, ecc).

Innanzitutto è bene ricordare che in caso di emergenza (incendio, terremoto, ecc) si continuano ad adottare tutte le procedure indicate nel piano di emergenza e nelle relative piante dell’Istituto Scolastico.

In caso di necessità di abbandonare l’edificio scolastico, si indosserà sempre la propria mascherina.

Ruolo fondamentale in questa simulazione è quello degli insegnanti presenti in classe che dovranno preventivamente assimilare le procedure previste nel piano di emergenza, il punto di raccolta, ecc. e spiegare dettagliatamente la presente circolare agli alunni per la sua efficacia.

Si ricorda

Segnali di emergenza adottati:

  • Emergenza interna (incendio, terremoto, fuga di gas, ecc): 3 suoni lunghi della campanella o verbalmente = ABBANDONARE L’EDIFICIO
  • Emergenza esterna (tromba d’aria, nube tossica, ecc): 1 suono lungo della campanella o verbalmente = RESTARE O RIENTRARE NELL’EDIFICIO
  • Fine dell’emergenza: verbalmente = RIPRESA DELLE ATTIVITA’

In caso di evacuazione, l’insegnante presente in classe prende la busta trasparente appesa dietro la porta o a muro (contenente l’elenco degli alunni, il modulo di evacuazione e la penna) conduce la classe al punto di raccolta dove, appena giunto, compila il modulo da far pervenire al coordinatore dell’emergenza e attende le istruzioni.

SIMULAZIONE SISMICA

Nei giorni martedì 23 febbraio alle ore 10,15 (sede Olmata) e giovedì 25 febbraio alle ore 11,45 (sede centrale) si svolgerà una simulazione sismica in cui le attività didattiche ordinarie verranno sospese fino al termine dell’esercitazione.

PROCEDURA DI SIMULAZIONE DA ADOTTARE PER LE CLASSI

  • Prima fase (informazione alunni)

Ciascun insegnante presente nell’aula, laboratorio, palestra, teatro, ecc, rivolgendosi alla classe:

  • informa sui principali contenuti riportati nel piano di emergenza (segnali di emergenza, procedure, percorsi da seguire in caso di abbandono dell’edificio, quale è il punto di raccolta assegnato, ecc);
  • spiega le principali disposizioni in merito alla specifica emergenza simulata qui riportate;
  • individua con gli alunni il posizionamento di ciascuno durante la simulazione.

DURANTE LA SCOSSA SISMICA

Se si è all’interno dell’edificio:

  • mantenere la calma;
  • non precipitarsi fuori;
  • restare nell’ambiente in cui ci si trova, 
  • attendere la fine della scossa in posizione di sicurezza proteggendosi sotto banchi e cattedre, se possibile, altrimenti evitare di sostare al centro degli ambienti, disporsi vicino ai muri portanti e sotto gli architravi, travi e lontano da oggetti che possano cadere (lampadari, ecc);
  • allontanarsi dalle finestre, porte con vetri, armadi e scaffali, ecc;
  • ove ci si trovi nei corridoi o nel vano scale, rientrare nel proprio ambiente o in quello più vicino ove attendere la fine della scossa in posizione di sicurezza;
  • dopo la scossa, all’ordine di evacuazione, abbandonare l’edificio attenendosi ai percorsi indicati nel piano d’emergenza;
  • utilizzare le regolari vie di esodo, escludendo gli ascensori;
  • recarsi al più presto nella zona di raccolta prestabilita;
  • attendere istruzioni.

Se si è all’esterno:

  • allontanarsi il più possibile dagli edifici, cornicioni, alberi, lampioni, linee elettriche, da alberi di alto fusto, da linee elettriche aeree e restare in attesa che l’evento cessi;
  • non avvicinarsi ad animali spaventati;
  • recarsi al più presto nella zona di raccolta prestabilita;
  • attendere istruzioni.
  • Seconda fase (simulazione)

Ciascun insegnante presente nell’aula, laboratorio, palestra, teatro, ecc, autonomamente emana l’ordine verbale alla classe di mettersi in sicurezza avvertendo un’ipotetica scossa sismica.

Pertanto, tutti i presenti nel locale adottano i seguenti comportamenti:

  • restare nell’ambiente in cui ci si trova, 
  • assumere la posizione di sicurezza proteggendosi sotto banchi e cattedre proteggendo almeno la testa ed il busto, se possibile, altrimenti evitare di sostare al centro degli ambienti, disporsi vicino ai muri portanti e sotto gli architravi, travi e lontano da oggetti che possano cadere;
  • allontanarsi dalle finestre, porte con vetri, armadi e scaffali, ecc.
  • Terza fase 

Ciascun insegnante presente nell’aula, laboratorio, palestra, teatro, ecc, dopo 15-20 secondi circa di permanenza nella posizione di sicurezza, ipotizza la fine dell’emergenza, compila il solito modulo di evacuazione da far pervenite al referente di plesso, emana l’ordine verbale di emergenza finita (SENZA EVACUARE).

PROCEDURA DA ADOTTARE PER LA SIMULAZIONE PER GLI UFFICI E I COLLABORATORI SCOLASTICI

Il DSGA:

  • informa il personale sui comportamenti da tenere (vedi le indicazioni sopra riportate “se si è all’interno” e ” se si è all’esterno”;
  • emana l’ordine verbale ai presenti di mettersi in sicurezza avvertendo un’ipotetica scossa sismica.

Pertanto, tutti i presenti (AA, CS) adottano i seguenti comportamenti:

  • restare nell’ambiente in cui ci si trova, 
  • assumere la posizione di sicurezza proteggendosi sotto scrivanie/cattedre proteggendo almeno la testa ed il busto, se possibile, altrimenti evitare di sostare al centro degli ambienti, disporsi vicino ai muri portanti e sotto gli architravi, travi e lontano da oggetti che possano cadere;
  • allontanarsi dalle finestre, porte con vetri, armadi e scaffali, ecc;
  • ove ci si trovi nei corridoi o nel vano scale, rientrare nel proprio ambiente o in quello più vicino ove attendere la fine della scossa in posizione di sicurezza;
  • dopo 15-20 secondi circa di permanenza nella posizione di sicurezza, ipotizza la fine della emergenza, emana l’ordine verbale di emergenza finita, compila il solito modulo di evacuazione da far pervenite al referente di plesso.

In caso di plesso succursale i CS presenti si atterranno alle stesse procedure seguendo i comandi impartiti dall’insegnante nella classe ad essi più vicini.

Infine, l’addetto alla compilazione del registro delle manutenzioni antincendio, riporta la data della simulazione sismica.

Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cristina Costarelli

Circolare pubblicata alle ore 11:26

Usiamo i cookie per darti un’esperienza di navigazione il più soddisfacente possibile. Puoi trovare informazioni sui cookies che usiamo e come disabilitarli nelle nostre impostazioni per la privacy.
AccettaPrivacy Settings

GDPR

  • Cookie

Cookie

Questo sito usa dei cookies per migliorare la tua esperienza d’uso con la piattaforma. Per sapere come li utilizziamo, leggi la nostra politica per la privacy. Qui puoi abilitare o disabilitare i cookies.