C255 – Progetto “A scuola di libertà”: incontri del 22 e 29 marzo 2021

Si comunica che il Liceo Scientifico “Newton” partecipa al progetto “A scuola di libertà” – Carcere e scuola – Educazione alla legalità, a cura della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia.

Il giorno 22 marzo 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 gli studenti incontrano, in modalità online, Silvia Giralucci, che dialoga con una persona che ha finito di scontare una lunga pena e con la figlia di un detenuto.

Silvia Giralucci è giornalista, scrittrice e regista, ha lavorato per il sito italiano della CNN, per il Mattino di Padova, per l’Ansa e per Il Sole 24 Ore. Nel 1974 a Padova, quando lei aveva tre anni, le Brigate Rosse le hanno ucciso il padre.

Il giorno 29 marzo 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 gli studenti incontrano, in modalità online, Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Brigate Rosse, e Franco Bonisoli, ex esponente della lotta armata.

I posti sono limitati; i Docenti interessati devono comunicare la partecipazione della propria classe, indicando il numero esatto degli studenti, alla Prof.ssa Cappelleri (m.cappelleri@tiscali.it) entro il giorno 17 marzo 2021.

La referente per la legalità

Prof.ssa Maria Rosaria Cappelleri