C270 – Rientro in presenza – aprile 2021

In considerazione del rientro in presenza (con organizzazione al 50% in presenza e 50% a distanza) si rende necessario richiamare l’attenzione su alcune disposizioni:

• si raccomanda la massima attenzione alle misure di distanziamento, igienizzazione e responsabilità indicate ad inizio anno scolastico e consultabili al link che segue, sia per quanto riguarda il personale interno (studenti, docenti e personale ATA), sia per quanto riguarda l’accesso degli esterni (i collaboratori scolastici misurano la temperatura agli esterni e registrano l’ingresso secondo apposita modulistica disponibile in portineria): https://liceonewtonroma.it/covid
  • si porta l’attenzione sulla seguente disposizione del Ministero della Salute 0010154-15/03/2021-DGPRE-DGPRE-P che ha trasmesso il rapporto ISS COVID-19 n. 4/2021 di cui si riporta l’estratto: “Relativamente al distanziamento fisico, non vi sono evidenze scientifiche che dimostrino la necessità di un incremento della distanza di sicurezza a seguito della comparsa delle nuove varianti virali; tuttavia, si ritiene che un metro rimanga la distanza minima da adottare e che sarebbe opportuno aumentare il distanziamento fisico fino a due metri, laddove possibile e specialmente in tutte le situazioni nelle quali venga rimossa la protezione respiratoria (come, ad esempio, in occasione del consumo di bevande e cibo).”

Alla luce di tale misura si raccomanda agli studenti e ai docenti per il controllo, che la consumazione della merenda avvenga rigorosamente in forma statica al proprio posto.Ringraziando della preziosa collaborazione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.