C290 – Elaborato per esame di stato e Curriculum dello Studente

1. ELABORATO

In riferimento a quanto richiesto dall’art.18, comma 1, lettera a, dell’OM n. 53 del 3 marzo 2021, che prevede come parte del colloquio d’esame la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo, di seguito si indicano le procedure da seguire per l’invio da parte dei docenti e il rinvio da parte degli studenti dell’elaborato stesso, entro le scadenze perentorie indicate dalla normativa.

• Verrà utilizzata esclusivamente la casella di mail con estensione: @liceonewtonroma.it: tutti sono tenuti a verificarle entro il 24 aprile, anche tramite una mail di prova che invieranno i docenti. Chi avesse problemi è pregato di segnalarlo alle seguenti mail, con urgenza: rmps17000l@istruzione.it; cristina.costarelli@gmail.com
  • Nella giornata del 30 aprile ciascun docente invierà l’elaborato agli studenti della propria classe (in formato PDF) via mail. Ogni studente risponderà al docente con una mail per conferma di ricezione.
  • Entro e non oltre il 31 maggio gli studenti rinvieranno l’elaborato al proprio docente di classe, tramite un form che perverrà loro per mail a partire dal 10 maggio.
  • L’invio da parte degli studenti deve essere in formato PDF; il file originario può essere word o point (o simili) che può contenere foto, immagini, grafici, ecc.: importante è che l’elaborato finale sia un UNICO FILE PDF (non saranno considerate cartelle di files).
  • L’elaborato dovrà essere nominato come segue, da ogni studente: nome_cognome_classe
  • L’elaborato viene predisposto dal Consiglio di Classe per gruppi di studenti e con svolgimento personalizzato, partendo dalle discipline caratterizzanti (matematica e fisica), con lo spunto esplicito per la connessione ad un’altra disciplina e con indicazione della possibilità di ampliare ad altre discipline. Lo studente può collegare la sua esperienza di PCTO all’argomento dell’elaborato (senza forzature: se non riesce a farlo, la parte sul PCTO sarà svolta autonomamente nel colloquio, anche con una breve relazione o un elaborato multimediale).
  • L’elaborato non ha un proprio voto: sarà valutata la discussione dello stesso in sede di colloquio orale.
  • Per i docenti sarà creata una carella di file con nome del docente (di matematica e fisica) e della classe. Gli elaborati saranno successivamente archiviati e stampati come atti d’esame.
  1. DOCENTI DI RIFERIMENTO
  • L’ordinanza ministeriale prevede l’individuazione dei docenti di riferimento per l’elaborato: ogni studente avrà il riferimento ad uno dei docenti di classe (tra i commissari d’esame) che avranno Il compito di supporto, di accompagnamento e tutoraggio di ciascuno studente.
  • Il coordinatore di classe comunicherà a ciascuno studente il nome del proprio docente di riferimento, via mail, dopo i Consigli di Classe del 22 aprile.
  1. CURRICULUM DELLO STUDENTE
  • È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo. Di seguito il link in cui poter prendere visione della sua articolazione e dei dettagli:

• L’area del Curriculum degli studenti sarà aperta ai ragazzi dal 3 maggio.
  • I ragazzi potranno inserire indicazioni per le sezioni: Certificazione e Attività extrascolastiche. Il coordinatore di classe (entro il 30 aprile) procederà ad una spiegazione generale alla classe e i docenti di riferimento per l’elaborato daranno supporto agli stessi studenti assegnati, anche per la compilazione del Curriculum dello Studente.
  • Per l’inserimento delle attività extrascolastiche, PRIMA DEL CARICAMENTO, gli studenti si confronteranno con i docenti di riferimento per una valutazione condivisa.
  • Tutte le sezioni del Curriculum dovranno essere completate entro e non oltre il 4 giugno.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti