C308 – Attività Piano Lauree Scientifiche

Di seguito si riportano interessanti iniziative del PLS:

1. Convegno organizzato dagli studenti del LICEO MATEMATICO con l’Università di Catania
  2. Orientamento Universitario 25 maggio
  3. Scuola Estiva di Matematica con l’Università Sapienza di Roma
  4. Scienziate
  5. Ruolo della Statistica nella ricerca sperimentale

Licei Matematici della Sicilia orientale in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania organizzano il convegno “InterMat 2021 – Esperienze laboratoriali e interdisciplinari del Liceo Matematico a confronto”, primo convegno dei Licei Matematici della Sicilia orientale, che si svolgerà giorno 4 giugno 2021 dalle 15:30 alle 19:00. Gli alunni delle classi del Liceo Matematico della Sicilia orientale e di classi dei Licei Matematici di Salerno, di Roma e di Torino terranno dei brevi seminari in sessioni parallele. Link: Convegno 2021 (google.com)

1. Orientamento Universitario

Martedì 25 MAGGIO 2021 ORE 15.00-16.30 su ZOOM

avrà luogo un incontro di orientamento per studenti delle Superiori, per fornire informazioni sul corso di laurea in Matematica all’Università Sapienza.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, non è necessaria la prenotazione. Il link per la partecipazione è

1. Scuola Estiva di Matematica con l’Università Sapienza di Roma

Si tratta del consueto laboratorio organizzato nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche e rivolto a studenti degli ultimi due anni delle Superiori, che si svolgerà all’inizio del mese di settembre 2021.

Anche quest’anno il laboratorio è a distanza, e si articolerà in 6 mezze giornate, precisamente

giovedì 2, venerdì 3 e lunedì 6 settembre, ore 10.00-12.30 e 14.30-17.

In ciascuna mezza giornata è affrontato un tema. I 6 temi sono indipendenti; si tratta di argomenti accessibili a studenti delle Superiori (senza che siano richiesti prerequisiti specifici), ma che danno un’idea di teorie e concetti matematici profondi.

Iscriversi comunicando il proprio nominativo per mail a: pls.liceo@gmail.com  entro il 15 maggio. Posti limitati.

1. Scienziate

Seconda edizione di “SCIENZiatE! 2.0“. Racconteremo 5 ricercatrici ecologiste che hanno contribuito alla protezione della Natura e della Terra così come le conosciamo oggi:

• il problema della deforestazione con Wangaari M. Maathai,
  • l’acidificazione degli oceani con Katsuko Saruhashi,
  •  l’inquinamento dei fiumi con Kathleen Carpenter,
  •  l’effetto serra con Eunice Newton Foote
  •  l’importanza della biodiversità con Idelisa Bonnely De Calventi.

L’appuntamento è per i sabati di maggio (8, 15 e 29) al parco dei Romanisti: insieme a Doc Educational

1. Statistica

Seminari online “_Statistica & pandemia_”

* mercoledì 12 maggio ore 16:00

* mercoledì 19 maggio ore 16:00

Si tratterà di un seminario divulgativo (in due puntate) sul tema “IL
RUOLO DELLA STATISTICA NELLA RICERCA SPERIMENTALE”.

L’iniziativa, ideata e promossa nell’ambito delle attività del Liceo
Matematico, grazie alla modalità online è aperta a tutti gli insegnanti e
agli studenti interessati.

Vi ricordo il link per partecipare:

ID riunione: 867 0276 1591Passcode: 662016

[N.B. È NECESSARIO EFFETTUARE L’ACCESSO AUTENTICANDOSI]

La Referente del Piano Lauree Scientifiche

Professoressa Noemi Stivali

Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti