C063 – Ripresa delle attività del Circolo Letterario del Liceo “Newton” / a.s. 2021-22

Riprendono in presenza le attività del Circolo Letterario del “Newton”, arrivato al suo quinto anno di vita e coordinato dai docenti referenti Vilma Di Giacinto, Giovanna Giudice, Massimiliano Piccolo, Roberto Sandrucci e Alessandro Trionfetti.  

Gli incontri sono aperti alle seguenti componenti della scuola: studenti del triennio, personale docente e non docente, famiglie. 

Sono inoltre ammessi al Circolo: ex studenti del nostro liceo e relativi genitori (con riferimento a quelli che lo hanno frequentato negli anni trascorsi), ex insegnanti del nostro liceo (oggi in servizio presso altre scuole o in pensione), e chiunque altro, in un’ottica di apertura al territorio, abbia fatto o faccia domanda di partecipazione – a condizione che tale domanda sia stata o sia accettata dai docenti referenti.

Gli studenti minorenni che frequentano le attività pomeridiane del Circolo devono presentare ai docenti referenti l’autorizzazione da parte dei genitori. 

La partecipazione ad uno o più incontri è, per tutti, libera e non vincolante; inoltre, l’adesione può avvenire anche nel corso dell’anno scolastico.

Gli incontri, durante i quali discutere dei libri che sono stati scelti per la lettura (ma occasione anche per incontrare autori o per vedere trasposizioni cinematografiche di romanzi e novelle), si svolgono presso la sede succursale di via dell’Olmata, prevalentemente di martedì, dalle ore 15 alle ore 17, con cadenza più o meno mensile. 

Calendario dei primi 3 appuntamenti:

  • Martedì 23 novembre, dalle 15 alle 17: si parlerà del romanzo Furore (1939) di John Steinbeck,.
  • Martedì 14 dicembre, con stesso orario (il libro da leggere sarà comunicato nel corso del primo incontro)
  • Martedì 18 gennaio, con stesso orario.

Un saluto cordiale da parte dei referenti del Circolo

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cristina Costarelli