C329 – In vista degli esami

Care ragazze e cari ragazzi,

eccovi quasi arrivati al momento della conclusione del liceo: immagino il contrasto di emozioni di questi giorni, tra ansie, paure ma anche tante aspettative per il futuro.

Quello che ormai da parecchi anni è l’esame di stato, per noi adulti era l’esame di maturità, definizione che esprime pienamente il suo significato: è proprio il momento di dimostrare di essere maturi e di saper gestire gli apprendimenti e le conoscenze acquisiti in questi anni, mettendo in gioco le competenze.

Purtroppo, l’emergenza sanitaria ha reso il vostro triennio molto particolare e vi ha impedito di vivere con pienezza alcuni momenti che caratterizzano, nella normalità, questo periodo scolastico.

 Ma avete l’opportunità di considerare questa situazione come occasione di crescita e di maturazione senza precedenti: in questo ultimo anno si è iniziato a riaprire uno spiraglio di normalità, nella certezza comunque che quanto costruito in questi anni in termini di formazione scolastica ed umana non sarà intaccato dall’aver vissuto un momento storico senza precedenti, da cui uscirete fortificati.

E per il vostro futuro, l’augurio è quello di trovare presto la vostra strada: guardate avanti, ma saldi nelle radici, perché gli anni trascorsi al Newton resteranno per sempre un capitolo fondamentale della vostra storia personale.

E ricordate sempre, con le parole di Eleanor Roosevelt che “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.

Un grande in bocca al lupo dalla preside!!

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cristina Costarelli