Liceo Internazionale

Liceo internazionale

Liceo Matematico

PREMESSA

Nel liceo Newton è attivato un percorso denominato come Liceo Internazionale che può essere organizzato sia sull’indirizzo di liceo Tradizionale che di Scienze Applicate, sulla base del numero di iscrizioni che pervengono annualmente.

Il percorso, dal punto di viste delle ore di curricolo consiste in:

• 2 ore in più per il biennio
  • 1 ora in più nel secondo biennio (terza e quarta classe)

Le ore aggiuntive di curricolo hanno la finalità di potenziare gli obiettivi di competenza linguistica in inglese, come specificato a seguire e dettagliato nel curricolo allegato

Dall’anno scolastico 2019-20 il Liceo Scientifico Newton diventa centro autorizzato PEARSON EDEXCEL per le certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) , la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 ed i 17 anni.

L’ente certificatore Pearson Edexcel è uno dei principali enti certificatori della Gran Bretagna. In particolare pone la massima cura nel progettare curriculi scolastici ed esami appositamente per studenti internazionali

CERTIFICAZIONE IGCSE

Nel primo biennio la sezione IGCSE – INTERNAZIONALE prevede il potenziamento della Lingua Inglese (IGCSE English as a Second Language). In questo percorso gli studenti, oltre a seguire il curriculo previsto per il Liceo Scientifico tradizionale, avranno la possibilità di approfondire lo studio della lingua Inglese (3+2 ore). Il programma consentirà agli studenti di ottenere una migliore padronanza della lingua inglese e di ottenere una certificazione corrispondente al livello B2/C1.

Nel secondo biennio si attiverà un corso di preparazione in lingua di affiancamento ad una delle materie curricolari, la scelta della materia sarà comunicata alla fine del secondo anno e porterà alla fine del quarto anno a sostenere un esame IGCSE.

L’IGCSE è paragonabile alla certificazione GCSE, che gli studenti britannici ottengono al termine della scuola secondaria nelle varie discipline.  Le certificazioni IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane.

SCEGLIERE UN PERCORSO IGCSE

La conoscenza della lingua inglese diventa sempre più importante nell’ottica di una formazione proiettata in dimensione europea che possa facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie. Il progetto ha prevalentemente l’obiettivo del potenziamento linguistico, ma vuole anche offrire agli studenti interessati un momento di confronto con altre realtà diverse da quella italiana.

Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali uniformi.

La preparazione si terrà in orario curricolare e sarà tenute dai docenti di lingua della scuola. Gli esami IGCSE saranno sostenuti in sede.

CLASSE IGCSE

L’ammissione alla sezione internazionale avverrà attraverso una selezione che si basa sul voto della lingua inglese riportato nella licenza media e sulle certificazioni linguistiche Ket/Pet pervenute.

TEMPI PER L’ACQUISIZIONE DI CERTIFICAZIONE

Alla fine del secondo anno e del quarto anno si sosteranno gli esami per la certificazione IGCSE. Si ricorda che la scuola è centro autorizzato per il rilascio delle certificazioni internazionali.

COSTI

Il costo del corso è di 100 euro annuali, l’acquisto del libro nel primo anno e delle tasse d’esame nel secondo e quarto anno.

Tab content area