Educazione alla legalità
Motivazione: Conoscere e prevenire la violenza in tutte le sue forme, favorendo una leadership positiva per includere ed accogliere ogni differenza. Favorire la formazione di una identità autonoma e indipendente pur nel riconoscimento dell’importanza del gruppo dei pari. il progetto nasce dall’esigenza di sviluppare il senso civico dei giovani per favorire una loro maggiore partecipazione e consapevolezza alla costruzione di una società democratica, riconoscendo i profeti del nostro tempo e conservandone la memoria.
Finalità: Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti alla tematica della legalità, attraverso il ricorso a modalità diverse di formazione. Da una parte si vuole far conoscere ai ragazzi il volto ela testimonianza di chi ha combattuto l’illegalità nelle sue varie forme, dalle mafie alle persecuzioni di individui, dall’altra si vuole affrontare la realtà quotidiana del ricorso all’illecito e al deviante (scommesse e gioco d’azzardo in genere anche online) come prevenzione alla ludopatia. Particolare attenzione verrà riservata al rafforzamento di una solida identità personale, inserita nel gruppo di pari, ma libera da dipendenze travianti.
Attività previste: tramite incontri con testimoni significativi, letture, cinema e teatro, si vogliono indicare ai ragazzi i modi di partecipazione responsabile alla civile convivenza, promuovendo la coscienza europea di cittadino, riconoscendo il valore della dignità della persona che si arricchisce nell’accoglienza della differenza, della pace, del dialogo tra i popoli, della solidarietà verso i deboli.