IMUN - Italian Model United Nations

Motivazione: introdurre gli studenti al funzionamento e ai meccanismi delle organizzazioni internazionali attraverso percorsi di alta formazione basati sul metodi del learning by doing, ottima soluzione formativa nei progetti simulati, finalizzato all’acquisizione di soft skills utili ai fini della crescita dello studente, dell’orientamento e del successo occupazionale.

Finalità: Miglioramento per gli alunni della capacità di parlare in pubblico in situazioni formali; approfondimento delle competenze comunicative in lingua inglese, svolgimento del lavoro attinente alla preparazione, documentazione e presentazione di una posizione su tematiche di interesse internazionale. Alternanza Scuola Lavoro. Approfondimento della conoscenza della lingua inglese

Attività: partecipazione ai corsi organizzati dall’associazione di riferimento e alle sedute conclusive che simulano i lavori delle assemblee ONU. Imparare a redigere un position paper, una risoluzione ONU attraverso sessioni formali ed informali e nel rispetto delle regole di procedura, a rappresentare la posizione del proprio paese, proporre soluzione alle problematiche internazionali assegnate.