Scambi culturali

 

Motivazione: necessità di aprire le frontiere della conoscenza ai ragazzi con esperienze formative all’estero, per diffondere una maggiore consapevolezza e senso critico verso il proprio schema di valori culturali, per approfondire la conoscenza della cultura del paese straniero che porta ad interrogarsi sulle diversità e ad apprezzarle.

Finalità
: Favorire l’incontro di studenti appartenenti a realtà scolastiche e culture diverse; promuovere una mentalità aperta nei confronti di realtà culturali diverse dalla nostra e favorire comportamenti improntati alla collaborazione e solidarietà. Conoscenza, confronto e valorizzazione di sistemi didattici diversi. Valorizzazione del lavoro autonomo degli studenti e conseguente rafforzamento dell’autostima. Miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative in lingua inglese, maturate attraverso la full immersion durante il soggiorno all’estero e nella fase dell’ospitalità in Italia.

Attività: gli scambi vengono effettuati dopo una serie di contatti con le scuole del paese prescelto, passando per canali istituzionali, e le modalità di ospitalità sono adattate alle necessità dei partecipanti. Vengono stilati programmi culturali che prevedono visite di istruzione a carattere storico, artistico, urbanistico e culturale, nella cui realizzazione gli studenti hanno un ruolo attivo e devono utilizzare le proprie competenze linguistiche in situazioni comunicative concrete, con ricaduta estremamente positiva sulla loro la motivazione allo studio delle lingue straniere.