Liceo Internazionale

Nel liceo Newton è attivato un percorso denominato come Liceo Internazionale che può essere organizzato esclusivamente sull' indirizzo di liceo ordinario, sulla base del numero di iscrizioni che pervengono annualmente.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico Statale “Isacco Newton“

Cos'è

Nel liceo Newton è attivato un percorso denominato come Liceo Internazionale che può essere organizzato esclusivamente sull’indirizzo di liceo ordinario, sulla base del numero di iscrizioni che pervengono annualmente.

Il percorso, dal punto di viste delle ore di curricolo consiste in:

  • 2 ore in più per il biennio
  • 1 ora in più nel secondo biennio (terza e quarta classe)

Le ore aggiuntive di curricolo hanno la finalità di potenziare gli obiettivi di competenza linguistica in inglese, come specificato a seguire e dettagliato nel curricolo allegato

Dall’anno scolastico 2019-20 il Liceo Scientifico Newton diventa centro autorizzato PEARSON EDEXCEL per le certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) , la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 ed i 17 anni.

L’ente certificatore Pearson Edexcel è uno dei principali enti certificatori della Gran Bretagna. In particolare pone la massima cura nel progettare curriculi scolastici ed esami appositamente per studenti internazionali

CERTIFICAZIONE IGCSE

Nel primo biennio la sezione IGCSE – INTERNAZIONALE prevede il potenziamento della Lingua Inglese (IGCSE English as a Second Language). In questo percorso gli studenti, oltre a seguire il curriculo previsto per il Liceo Scientifico tradizionale, avranno la possibilità di approfondire lo studio della lingua Inglese (3+2 ore). Il programma consentirà agli studenti di ottenere una migliore padronanza della lingua inglese e di ottenere una certificazione corrispondente al livello B2/C1.

Nel secondo biennio si attiverà un corso di preparazione in lingua di affiancamento ad una delle materie curricolari, la scelta della materia sarà comunicata alla fine del secondo anno e porterà alla fine del quarto anno a sostenere un esame IGCSE.

L’IGCSE è paragonabile alla certificazione GCSE, che gli studenti britannici ottengono al termine della scuola secondaria nelle varie discipline.  Le certificazioni IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane.

SCEGLIERE UN PERCORSO IGCSE

La conoscenza della lingua inglese diventa sempre più importante nell’ottica di una formazione proiettata in dimensione europea che possa facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie. Il progetto ha prevalentemente l’obiettivo del potenziamento linguistico, ma vuole anche offrire agli studenti interessati un momento di confronto con altre realtà diverse da quella italiana.

Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali uniformi.

La preparazione si terrà in orario curricolare e sarà tenute dai docenti di lingua della scuola. Gli esami IGCSE saranno sostenuti in sede.

CLASSE IGCSE

L’ammissione alla sezione internazionale avverrà attraverso una selezione che si basa sul voto della lingua inglese riportato nella licenza media e sulle certificazioni linguistiche Ket/Pet pervenute.

TEMPI PER L’ACQUISIZIONE DI CERTIFICAZIONE 

Alla fine del secondo anno e del quarto anno si sosteranno gli esami per la certificazione IGCSE. Si ricorda che la scuola è centro autorizzato per il rilascio delle certificazioni internazionali.

COSTI

Il costo del corso è di 100 euro annuali, l’acquisto del libro nel primo anno e delle tasse d’esame nel secondo e quarto anno.

 

Year 1

Activities/Contents

Skills/Competences

Introduction to the course
Examination overview
Quiz on the content of the examination
Testing / Needs analysis of students

 

Reading 

  • Skimming and scanning / Understanding the overall message
  • skimming and scanning / Deducing meaning of unknown words
  • Deducing the meaning of unknown words via context and grammar
  • Deducing the meaning of unknown words via affixes
  • Deducing the meaning of unknown words via reference words
  • Deducing the meaning of unknown words via discourse markers and ellipsis
  • Deducing the meaning of unknown words via text organisation
  • Distinguishing fact from opinion
  • Inference

Writing 

  • Sentence level 
  • Paragraph level  
  • Register: Unity
  • Register – informal
  • Register – semi-formal
  • Register – formal
  • Discourse markers
  • Collocations
  • Paraphrasing 
  • Text editing 
  • Punctuation 
  • Spelling
  • Summarising

Listening 

  • Prediction / Overall message
  • Listening for detail
  • Listening for essential and finer points of detail
  • Understanding a conversation where information is being negotiated

Speaking 

  • General conversation/ Asking and answering questions
  • General conversation / Register
  • Semi-formal language
  • Introduction to presentations
  • Give a presentation
  • Critical thinking activities
  • Identify a speaker’s opinion stated and implied

Grammar 

  • Adjectives and adverbs 
  • Intensifiers 
  • Question tags
  • Comparatives and superlatives 
  • Active and Passive 
  • Phrasal Verbs
  • Word Formation
  • Conditionals 
  • Reference words
  • Transformation
  • Discourse markers and Linking Words 
  • Future tenses 
  • Modals 
  • Modals of deduction 
  • Prefixes and Suffixes 
  • Perfect Aspect 
  • Articles 
  • Tense review 
  • Mixed Conditionals 

Vocabulary 

  • Friendships and Relationships 
  • Sport 
  • Food 
  • Ages and stages 
  • The Natural World 
  • Technology 
  • Culture 
  • Travel and transport 
  • Work and Business 
  • Education 
  • Money 
  • Fashion

Problem Solving
Analysis
Reasoning
Interpretation
Adaptive Learning
Adaptability
Communication
Team work
Interpersonal Skills
Critical Thinking
Innovation
Collaboration
Executive Function
Creativity
Personal and Social Responsibility
Productivity
Argumentation
Executive Function
Argumentation
Interpersonal Skills
Self-Presentation

 

Year 2

Reading

  • Deducing the meaning of unknown words
  • Distinguishing facts from opinion
  • Inferences 
  • Skimming and scanning
  • Deducing meaning from context

Writing 

  • Paraphrasing
  • Summarising
  • Text editing
  • Informal writing
  • Semi-formal writing
  • Formal writing
  • Review summary

Listening 

  • Understanding the overall message 
  • Listening for essential and finer points of detail
  • Understanding a conversation where information is being negotiated 
  • Identify a speaker’s opinion stated and implied

Speaking 

    • Discussion
    • Problem solving
    • Critical thinking
    • General conversation: problem solving
    • Group presentations
    • Individual presentations
  • General conversation: asking and answering questions

Grammar

    • Linking devices 
  • Tense review 
  • Wishes and regrets 
  • Reported speech 
  • Phrasal Verbs
  • Reporting verbs 
  • Unreal tenses
  • Prefixes and suffixes 
  • Transformation 
  • Word formation

Vocabulary

    • Describing feelings
    • Crime and punishment
    • Fame
    • The media
    • Human Achievements
    • Advertising
    • Celebrations
    • Health and fitness
    • Communication
    • Globalisation
    • Describing the future
  • Characteristics and behaviour

Problem Solving
Analysis
Reasoning
Interpretation
Adaptive Learning
Adaptability
Communication
Team work
Interpersonal Skills
Critical Thinking
Innovation
Collaboration
Executive Function
Creativity
Personal and Social Responsibility
Productivity
Argumentation
Executive Function
Argumentation
Interpersonal Skills
Self-Presentation

 

APPENDIX

The assessment objectives for this qualification are:

AO1 – Understand and respond in writing to a range of English texts.

  1. Understand the overall message of a text.
  2. Understand in detail a range of texts, identifying finer points of detail.
  3. Distinguish between facts, ideas and opinions.
  4. Identify a writer’s viewpoint and attitude, stated and implied.

AO2 – Write clear, relevant texts in English on a range of subjects.

  1. Demonstrate appropriate use of paragraphing, punctuation and spelling.
  2. Write in a range of registers to fit the contexts and the audience.
  3. Demonstrate a control of a range of vocabulary and a variety of grammatical structures.
  4. Summarise information provided in text form for a given purpose and audience.

AO3 – Understand a wide range of recorded material spoken at normal speed.

  1. Understand the overall message of a spoken passage.
  2. Identify essential and finer points of detail in spoken material.
  3. Understand a conversation where information is being negotiated and exchanged.
  4. Identify a speaker’s viewpoint and attitude, stated and implied.

AO4 – Communicate in speech comprehensibly and fluently.

  1. Give information and express opinions on a range of topics at different levels of complexity.
  2. Respond to a range of questions on a variety of topics.

C. Use a range of vocabulary, grammar and structures appropriately.

A cosa serve

Il percorso, dal punto di viste delle ore di curricolo consiste in:

  • 2 ore in più per il biennio
  • 1 ora in più nel secondo biennio (terza e quarta classe)

Le ore aggiuntive di curricolo hanno la finalità di potenziare gli obiettivi di competenza linguistica in inglese, come specificato a seguire e dettagliato nel curricolo allegato

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Internazionale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

rmps17000l@istruzione.it

Telefono

06-121124785