Anno scolastico 2019/20

PROGETTO DADA LICEO NEWTON

Nel corso dell’anno scolastico ormai concluso, il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto hanno deliberato l’avvio, dal 2019-2020, della sperimentazione DADA nel liceo Newton.

Per saperne di più, di seguito una presentazione che si raccomanda di leggere dall’inizio alla fine, di uno dei DS iniziatori della sperimentazione:

DADA IACTA EST - Ottavio Fattorini

Nel documento “Dada iacta est”, è possibile apprezzare nella sua completezza la  valenza didattica, educativa e formativa di questo percorso:

“L’INNOVAZIONE DELL’EPPUR SI MUOVE”

“LA SCUOLA COME INTRAPRESA COLLETTIVA: IO…SIAMO”

“FA‘ QUEL CHE DEVI, ACCADA QUEL CHE PUÒ”

“SCEGLITI COME CAUSA DELLE COSE CHE NON VANNO COME VORRESTI”

Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, che è anche una scommessa, perché siamo convinti che la didattica, abbia bisogno di “movimento”. Lo dicono le neuroscienze e lo dicono gli studenti che lo stanno già sperimentando: “Non si possono passare 6 ore al giorno davanti alla stessa parere”…come qualcuno di loro ha osservato.

Ovviamente non possiamo nascondere le perplessità e le titubanze che ci sono sempre, quando si inizia un nuovo percorso; siamo altresì convinti che gli elementi a favore e lo slancio di partenza, siano più forti delle resistenze. E siamo consapevoli che per una completa innovazione sia importante anche “muovere” la didattica dentro le aule, non solo dentro la scuola: ci stiamo attrezzando affinché anche  questo avvenga.

In queste foto si possono apprezzare i lavori in corso e quanto di già pronto:

I lavori continuano per accogliere gli studenti a settembre:

• subito saranno messi a conoscenza del Regolamento “DADA” per i movimenti interni;
  • troveranno indicazioni e piantine per muoversi con sicurezza
  • ci saranno docenti e collaboratori scolastici a dare supporto ed indicazioni rassicuranti

E allora pronti a passare  DALLA SCUOLA DEL “ TU DEVI”… ALLA SCUOLA DEL “NOI VOGLIAMO”