Prof.ssa Giovanna Dell’Ovo

Tutti gli alunni delle classi quarte e quinte.

almadiploma

Motivazione: necessità di fornire agli studenti strumenti per l’orientamento nella scelta universitaria.

Finalità: dal 2000 l’Associazione AlmaDiploma raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di: fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università, facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato, ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro; fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

Attività previste: accesso a diversi servizi tra i quali: questionario AlmaOrièntati: è un percorso individuale che aiuta a riflettere sulle scelte post diploma fornendo informazioni e spunti di riflessione sulla base di un’analisi delle attitudini, degli interessi e delle aspettative nei confronti del mondo del lavoro; questionario AlmaDiploma: permette di fare una valutazione dell’esperienza scolastica che sarà utile alla scuola per migliorarsi e offrire ai propri studenti un servizio sempre migliore; curriculum vitae: compilare e aggiornare in ogni momento il curriculum vitae inserendo conoscenze, esperienze lavorative e di studio compiute, avendo sempre un curriculum in formato europass da utilizzare per rispondere a offerte di lavoro. Inoltre le aziende associate ad AlmaDiploma potranno selezionare il curriculum e proporre direttamente offerte di lavoro.