Prof.ssa Maria Cristina Rossi

Tutti gli alunni interessati.

Biblionova

Motivazione: l’idea nasce dalla necessità di non disperdere il patrimonio librario dell’Istituto nell’ottica di promuovere l’interesse alla cultura e alla conoscenza attraverso la letturacoinvolgendo direttamente gli studenti che diventano protagonisti non solo delle attività relative alla catalogazione dei libri ma anche estendendo le attività al servizio di consulenza e consultazione. Si aggiunge la promozione della lettura in modalità attuali e creative, creazione dieventi, “hit parade” di gradimento, incontro con gli autori.

Finalità: nello specifico il progetto è finalizzato a portare un gruppo di studenti a saper catalogare e gestire la biblioteca scolastica (circa 8000 volumi).
Attività: Si prevede un corso di quaranta ore per l’apprendimento della catalogazione digitale e l’utilizzo di software specifico, a questa attività seguiranno venti ore di affiancamento nella catalogazione e verifica delle schede bibliografiche. Tali attività saranno seguite da docenti che,poi, insieme agli studenti “formati” coinvolgeranno altri alunni attraverso attività di presentazione e promozione del patrimonio librario posseduto.