Prof.sse Maria Rosaria Cappelleri,

Maria Teresa Cipollone

Destinatari

Il progetto è indirizzato a tutti gli studenti del Liceo. Le responsabili del progetto valuteranno, di volta in volta, se l’opera scelta sia indicata per il biennio o per il triennio.

Cinema e teatro

Motivazione: il progetto si propone di aiutare gli alunni nella crescita personale, sviluppando l’area emotiva, sociale, relazionale, favorendo la maturazione del proprio progetto di vita, attraverso la fruizione, comprensione e interpretazione del linguaggio cinematografico e teatrale. La scelta dei film e degli spettacoli teatrali verterà su opere che trattino tematiche di attualità e di particolare rilievo pedagogico: integrazione, affettività, legalità, dinamiche adolescenziali.

Finalità: portare l’alunno alla visione consapevole dell’opera filmica e/o teatrale; comprenderele scelte registiche e del tratteggio del personaggio; riflettere mediante identificazione, contrapposizione, analogia con personaggi, favorire la costruzione della propria identità e di un personale progetto di vita.

Attività: visione di film presso il Cinema Royal; visione di spettacoli teatrali in orario curricolare o extra-curricolare; Lettura di testi da cui sono tratti i film; scrittura di recensioni e articoli di opinione.