Prof. Stefano Nerozzi

Tutti gli alunni che ne facciano richiesta.

Coro del liceo newton

Motivazione: necessità di offrire diverse modalità espressive e di aggregazione agli studenti.

Finalità: dal 2005, sotto la direzione del maestro Stefano Nerozzi, opera il coro polifonico del Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma; è composto da cinquanta elementi, alunni ed ex alunnidell’Istituto stesso, fortemente motivati allo studio del canto e della musica corale. Con le attività di preparazione ai concerti, oltre a migliorare le abilità corali con la guida del docente direttore del coro, si cerca di offrire un ambiente di sereno e costruttivo confronto tra i ragazzi.

Attività: il coro è stato più volte invitato a manifestazioni di prestigio; per citarne alcune: Label Europeo 2005 Salone del M.I.U.R.; Sala Protomoteca alla presenza del sindaco On. GianniAlemanno, partecipazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia; in Campidoglio, alla presenza del Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato, per la Giornata della Memoria per le vittime del terrorismo; partecipazione al concerto organizzato dalM.I.U.R. presso la Residenza Presidenziale di Castel Porziano, con l’Orchestra Giovanile di Parma,diretta dal Maestro Alberto Spinelli. Nella stagione concertistica 2011/12 e 2012/13 hanno collaborato con l’Associazione Musicale “Roma Barocca”, con il “Roma Brass Quintet” e con l’Orchestra Giovanile di Cuneo, diretta dal Maestro Fulvio Cioce, in una serie di concerti svoltisi nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima, Pantheon, e Teatro Toselli a Cuneo. Ha collaborato conl’Ensemble Corale “Vox Magna” composto da elementi provenienti dal Coro ex Cantori della Cappella Sistina e di Santa Maria in Via. Il Coro è alla seconda partecipazione presso l’AmbasciataMessicane in occasione della Festa Nazionale del Messico. Ogni anno tengono un concerto di fine anno, con un repertorio musicale di altissimo livello; gli ultimi: 2014/15 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Piazza Sant’Ignazio,2015/16 presso la Basilica di S. Croce in Gerusalemme.