Docenti ed esperti esterni

Tutti gli alunni.

Incontri con autori e personalità della cultura e della scienza.

Motivazione: necessità di offrire agli studenti una visione sempre più ampia del mondo della ricerca.
Finalità: l’istituto organizza incontri con autori e personalità della cultura e della scienza peroffrire agli studenti una visione quanto più ampia del mondo della ricerca scientifica, della letteratura, della musica etc. Gli esperti invitati sono sempre di alto profilo e disponibili a soddisfare le richieste e le curiosità dei ragazzi). Questi incontri integrano l’attività di orientamento che, in realtà, fa parte integrante di ogni attività del liceo Newton che ha una particolare attenzione alle opportunità nel mondo del lavoro e che vuole, inoltre, suscitare nuovi interessi di creatività e suggerire opzioni utili attraverso incontri con esperti nei vari settori di avanguardia.

Attività: sono intervenuti, tra gli altri, con grande apprezzamento e, spesso con commozione da parte degli studenti, personaggi quali: Sami Modiano (sopravvissuto ad Auschwitz), Dacia Maraini (scrittrice di chiara fama), Giorgio Barberi Squarotti (insigne critico letterario), il generale Francesco Langella (direttore generale della direzione degli armamenti aeronautici e per l’aeronavigabilità.