Prof.ri Silvia Ovidi, Giuseppe Adami

Tutti gli studenti del liceo che siano interessati.

“LA MELA” del Newton

Motivazione: risposta alla richiesta degli studenti di affrontare argomenti di riflessione utili per la conoscenza dei fenomeni sociali e culturali contemporanei.

Finalità: il progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla comprensione critica del mondo contemporaneo. Intende migliorare le conoscenze linguistiche degli studenti che, confrontandosi con la prosa giornalistica potranno così trovare una valido supporto al lavoro curricolare svolto dai docenti di ambito linguistico. L’attività diretta di stesura di articoli giornalistici implementerà le abilità degli studenti e creerà una più efficace rete d’informazione riguardo le iniziative svolte nel nostro Istituto. L’attività di scrittura creativa (poesie, racconti, saggi critici ecc.) implementerà le competenze degli studenti consentendo un confronto costruttivo ed orientativo con le personalità che opereranno nel settore per gli studenti. Finalità tecniche: migliorare la conoscenza della lingua scritta tramite un laboratorio di scrittura, soprattutto seguendo le tecniche per la stesura di articoli giornalistici grazie al collegamento con il progetto “Il quotidiano in classe”. Saper usare un programma di editing. Coinvolgere nuovi studenti e ampliare lapartecipazione dei docenti all’attività del giornale (per consulenze scientifiche disciplinari); promuovere abilità creative e tecnicamente valide nei diversi registri di scrittura. Far rientrare l’attività fissa dei redattori tra i crediti scolastici.

Attività: durante il corso dell’anno scolastico i docenti coinvolti parteciperanno agli incontri con gli studenti per sovrintendere alle attività proposte dagli studenti, per revisionare gli articoli sugli eventi e sulle esperienze del Newton da pubblicare supportando la redazione per l’editing.
Verranno creati percorsi di approfondimenti tematici, verrà attivato un laboratorio di scrittura creativa, e verranno seguiti, con la redazione di articoli, gli eventi del Newton.
Sono previsti perciò alcuni incontri con esperti esterni che agevoleranno l’avvio degli studenti a particolari esperienze di redazione o di creatività (es. interviste, poesie, racconti ecc.)