Prof.ssa Noemi Stivali

Studenti del primo e terzo anno (Liceo Matematico) quarto e quinto anno.

PLS di matematica

Motivazione: Per la scuola secondaria è indispensabile “allenare” gli studenti ad applicare, in modo non mnemonico né superficiale, l’uso della Matematica in relazione ad altre discipline così da ovviare alle attuali difficoltà incontrate dalle matricole dei corsi di laurea in quanto, anche quelli non iscritti a Matematica, affronteranno almeno un esame di questa disciplina.

Finalità: Il progetto ha come scopo quello di dare una visione più ampia del rapporto tra Matematica e le altre scienze per: migliorare la motivazione all’ apprendimento della Matematica, permettere agli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza i test di ingresso ai corsi universitari, prepararli a seguire con attenzione le lezioni universitarie di Matematica, creare un team di docenti impegnati nell’aggiornamento universitario

Attività: il progetto si articola in diverse fasi: condivisione di materiali e metodologie didattiche all’ interno del gruppo di ricerca; elaborazione di schede di laboratorio attraverso e.mail e blog predisposto dall’Università; stesura di materiale di laboratorio; incontri da svolgere presso l’Università La Sapienza in orario extrascolastico, Liceo Matematico (Alternanza Scuola Lavoro).