Progetto DADA
Nel corso dell’anno scolastico ormai concluso, il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto hanno deliberato l’avvio, dal 2019-2020, della sperimentazione DADA nel liceo Newton.
Per saperne di più, di seguito una presentazione che si raccomanda di leggere dall’inizio alla fine, di uno dei DS iniziatori della sperimentazione:
LE REGOLE DEL DADANel documento “Dada iacta est”, è possibile apprezzare nella sua completezza la valenza didattica, educativa e formativa di questo percorso:
“L’INNOVAZIONE DELL’EPPUR SI MUOVE”
“LA SCUOLA COME INTRAPRESA COLLETTIVA: IO…SIAMO”
“FA‘ QUEL CHE DEVI, ACCADA QUEL CHE PUÒ”
“SCEGLITI COME CAUSA DELLE COSE CHE NON VANNO COME VORRESTI”
Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, che è anche una scommessa, perché siamo convinti che la didattica, abbia bisogno di “movimento”. Lo dicono le neuroscienze e lo dicono gli studenti che lo stanno già sperimentando: “Non si possono passare 6 ore al giorno davanti alla stessa parere”…come qualcuno di loro ha osservato.
Ovviamente non possiamo nascondere le perplessità e le titubanze che ci sono sempre, quando si inizia un nuovo percorso; siamo altresì convinti che gli elementi a favore e lo slancio di partenza, siano più forti delle resistenze. E siamo consapevoli che per una completa innovazione sia importante anche “muovere” la didattica dentro le aule, non solo dentro la scuola: ci stiamo attrezzando affinché anche questo avvenga.
I lavori continuano per accogliere gli studenti a settembre:
- subito saranno messi a conoscenza del Regolamento “DADA” per i movimenti interni;
- troveranno indicazioni e piantine per muoversi con sicurezza
- ci saranno docenti e collaboratori scolastici a dare supporto ed indicazioni rassicuranti
In queste foto si possono apprezzare i lavori in corso e quanto di già pronto: