Eventi
EVENTI
The game. Alle porte d’Europa che cosa è in gioco
gli Studenti delle classi 2H, 3H, 5I cureranno in modalità online il workshop in oggetto, rivolto a Studenti, Docenti, Genitori del nostro Liceo.
Porteranno il loro contributo, la dott.ssa Cristina Molfetta, antropologa, la dott.ssa Isabella Di Chio del TGR Lazio, P. Stanko Perica S.J., direttore del JRS per il sud est europeo.
Questo il link per assistere all’evento:
Giorno della memoria – Dialogo con Erri De Luca
Il 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria, gli studenti del nostro Liceo hanno partecipato all’’incontro dialogo con lo scrittore Erri De Luca, organizzato dall’Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, insieme alla Coalizione Italiana per i Diritti e le Libertà Civili.
Per tutta la comunità scolastica e le persone interessate è disponibile l’intera registrazione
Progetto educazione alimentare
Venerdì 20 aprile si è concluso il progetto sull’educazione alimentare iniziato il 19 febbraio dalla dott.ssa Valeria Petrelli.
Gli argomenti trattati sono stati presentati con i seguenti titoli:
- Alimentazione : non solo calorie.Dieta e ciclo mestruale. Dieta e acne giovanile
- Alimentazione ed attività fisica sportiva: un perfetto gioco di squadra.
Poesia ad alta voce
Mercoledì 25 marzo, dalle ore 21 alle 22, Lucilla Giagnoni, attrice, sceneggiatrice, autrice teatrale e televisiva, spiegherà in diretta su YouTube il quinto canto dell’Inferno di Dante per tutti i docenti, genitori e studenti appassionati, offrendo un’interpretazione dei versi del grande poeta.
L’iniziativa rientra tra quelle previste in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Consiglio dei Ministri in vista della celebrazione dei 700 anni dalla sua morte che ricorrerà nel 2021.
Link alla diretta su YouTube: https://youtu.be/lvnF-dWeKWE
DANTEDÌMercoledì la prima edizione con letture social del Sommo Poeta. Coinvolti scuole, musei, biblioteche, luoghi di cultura
Scopri di più sul sito del MIUR
Inaugurazione del modello Dada al Newton
Lo scorso 6 febbraio siamo stati onorati dalla significativa presenza delle istituzioni locali per l’importante momento dell’inaugurazione del modello DADA al Newton: sono stati presenti la sindaca Raggi (ex alunna del nostro liceo), la vice sindaca di Città Metropolitana prof.ssa Zotta, l’assessora alla scuola Veronica Mammì e l’assessore alla scuola del Municipio I Giovanni Figà Talamanca.
Dopo la parte istituzionale siamo passati a quella di approfondimento sul Dada, per concludere con il festeggiamento conviviale nella sede di via dell’Olmata.
Una bella festa di scuola, della nostra scuola: l’ingranaggio è partito, nella consapevolezza che ancora abbiamo molto lavoro davanti, incoraggiati dalle numerose voci positive, quali feedback di questi primi mesi di esperienza.
Mille grazie ai Dirigenti Scolastici ideatori del modello DADA, Lidia Cangemi ed Ottavio Fattorini, ad Andrea Caroni che ci ha raccontato il Dada all’IC via delle Carine e al prof. Giorgio Asquini che ci seguirà con il supporto della ricerca universitaria.
Incontro con Catia Proietti
Nei giorni 12 e 19 dicembre la scrittrice Catia Proietti ha incontrato gli studenti del Liceo Newton, rispettivamente nella sede centrale e nella sede succursale, presentando il suo libro “Da ora in poi”.
Attraverso i protagonisti del romanzo ha parlato di dolore e di riscatto attraverso lo sport, la scuola e le relazioni costruttive, di reazione ai condizionamenti e di costruzione di nuove opportunità.
Sono stati quindi affrontati i temi della periferia romana e dei suoi problemi, discutendo di tossicodipendenza, di difficoltà familiari, di infanzia negata, di degrado ma anche di superamento di pregiudizi, di iniziative culturali , di scrittura e della sua funzione personale e sociale.
I ragazzi hanno presentato se stessi attraverso le proprie passioni e i propri talenti condividendo, come richiesto dall’autrice, riflessioni, risorse, desideri e progetti riguardo al futuro.
Incontro con gli alunni dell'IC G. Milanesi
Nei giorni 9 e 16 dicembre gli studenti della classe 4E del Liceo Newton hanno incontrato, presso l’Istituto Comprensivo G. Milanesi, gli alunni delle classi 5A, 5B e 5C della scuola primaria per l’attuazione di un percorso didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo.
Gli studenti hanno progettato e organizzato lo svolgimento dell’unità didattica utilizzando materiali di ricerca oltre che contenuti e strategie acquisiti nel seminario di formazione sul tema realizzato nel precedente anno scolastico.
I bambini sono stati guidati in un percorso di confronto e riflessione attraverso la presentazione di video e proposte di discussione, l’uso di tecniche di simulazione e mediante la realizzazione di cartelloni.
Temi affrontati: i rischi di un uso inappropriato del cellulare; le conseguenze di atti di bullismo e di cyberbullismo, le responsabilità personali di chi li commette o assiste ad essi, l’empatia e il sostegno verso chi li subisce, la richiesta di aiuto.
Attraverso il disegno, i bambini sono stati supportati nella sintesi e rielaborazione dei contenuti del dibattito focalizzando l’attenzione su eventuali situazioni problematiche, emozioni e possibilità di soluzione.
I colori della scienza. Nell'arte della ricerca
DALL’ 11 AL 22 GENNAIO 2020 tre progetti degli studenti del Newton saranno esposti al Macro al Testaccio nella mostra I COLORI DELLA SCIENZA. NELL’ARTE DELLA RICERCA organizzata dalla Sapienza in collaborazione con l’ Accademia di Belle Arti di Roma nell’ambito del progetto Art&sScience Across Italy , progetto europeo per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole superiori italiane, organizzato da INFN e CERN nell’ambito del network CREATIONS di Horizon 2020 della Comunità Europea.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica tra i giovani, coniugando i linguaggi dell’arte della scienza, quali espressioni umane di creatività e desiderio di conoscenza.
Il Newton partecipa con tre opere progettate e realizzate da 9 nostri studenti selezionati tra i 1000 partecipanti nella provincia di Roma:
- INFINITE WATERFALL
- R48
- PROVA A GUARDARTI DENTRO
Maggiori informazioni alla pagina della manifestazione.
I ragazzi del giornale "La Mela" nella sede della "Repubblica"
Il giorno 6 dicembre alle ore 14,30 nella sede del giornale La Repubblica in via C. Colombo n. 90, gli studenti della redazione del giornale del Liceo Newton “La mela” hanno partecpato ad un incontro per affrontare il tema della sicurezza digitale (social, cyberbullismo etc.).
I ragazzi hanno interagito con la giornalista Marianna Bruschi. Sono stati presenti, in collegamento video, gli youtuber, idoli dei teenager, Loretta Grace e Pantellas.
Il confronto è stato molto produttivo, soprattutto pensando al percorso di formazione di ragazzi interessati al mondo della comunicazione; tale formazione continuerà con altre attività che affiancherano la “normale” produzione di testi per il giornale d’istituto.